Un’alimentazione più sana, uno sviluppo più sostenibile.

Iniziative di comunicazione

Le iniziative AIDEPI a favore di una sana e corretta alimentazione.

Sovrappeso e obesità sono fattori di rischio per la salute di tutti. Sensibilizzare il consumatore a un’alimentazione sana ed equilibrata è un obiettivo tanto dell’Unione Europea quando di AIDEPI, che fornisce un contributo attivo e responsabile alla prevenzione e alla promozione di stili di vita salutari, soprattutto verso i target più a rischio: adolescenti e bambini in età scolare.
Tra le iniziative più importanti segnaliamo:

  • "Io comincio bene". Campagna informativa e divulgativa a favore della prima colazione italiana, vede l'endorsment di due professionisti come Andrea Ghiselli dirigente CRA, ex INRAN e l'antropologo Sergio Grasso. E' stato anche creato un blog www.iocominciobene.it e una pagina facebook.
  • Giochi di sempre – Progetto educativo per un corretto stile di vita”, realizzato in collaborazione con il MOIGE, Movimento Italiano Genitori e con il patrocinio scientifico di FIMP, Federazione Italiana Medici Pediatri, ADI, Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica e del Ministero della Salute. Gli opuscoli realizzati informano genitori e bambini sull’importanza di un regolare stile di vita che sappia abbinare una corretta alimentazione con l’attività motoria.

  • Buongiorno colazione – Il primo passo per un corretto stile di vita”, tavola rotonda con l’intervento di esperti e del Ministro della Salute G. Sirchia, sul tema della prima colazione: abitudini, stili di consumo, opinioni su uno dei pasti principali della giornata.

  • Quando muoversi era un gioco da ragazzi”, convegno in collaborazione con il CONI (Roma, 19 novembre 2004), nel corso del quale è stato presentato uno studio condotto dal CONI sulle “Capacità motorie e dispendio energetico nei bambini e nei ragazzi della scuola elementare”.

  • L’ora della merenda”, convegno sulle merendine industriali (Roma, 19 marzo 2004). Nel corso dell’incontro è stato presentato il “Merendometro”, un nuovo strumento per aiutare i genitori a capire il giusto peso dei figli e un decalogo firmato dall’INRAN sul corretto modo di fare merenda.

  • Healthy Pasta Meals”, convegno scientifico internazionale sul tema dei carboidrati, della pasta e di una sana e corretta alimentazione. Risultato del convegno è stato la condivisione di un importante documento finale di  raccomandazioni, il “Scientific Consensus Statement”, volto a comunicare a consumatori, operatori professionali e media, informazioni corrette sugli effetti benefici legati al regolare consumo di pasta.

 

Marchi
Progetti

Un sito, con esperti di settore, per conoscere le merendine italiane

Racconta i mille risvolti delle buone storie di prima colazione

Partnership
Altre collaborazioni
Disponibile la nuova APP 'La pasta' realizzata da AIDEPI