Un’alimentazione più sana, uno sviluppo più sostenibile.

Controllo & Qualità

Qualità Integrata: obiettivo primario per tutte le industrie del dolce e della pasta.

 

Che cos’è la qualità? Fino a qualche anno fa, per qualità si intendeva soprattutto sicurezza, garantita attraverso severi controlli sulle caratteristiche chimiche, fisiche e microbiologiche dei prodotti.

Oggi, invece, la qualità è qualcosa di più complesso e globale: è il risultato di una gestione sinergica tra tutti i settori dell’azienda e tra i vari momenti produttivi, allo scopo di realizzare un processo standardizzato e autocontrollato, garantito e affidabile. In questo caso, si parla di Qualità Integrata, obiettivo primario per le industrie dolciarie e della pasta.

Anche perché la mancata qualità, come può essere un errore episodico che richiede un’azione correttiva, ha costi più elevati della gestione ordinaria della qualità. Non solo: un reclamo, un incidente di percorso o un contenzioso da risolvere rappresentano per l’azienda oltre a un aggravio economico anche un danno a livello di immagine, situazione ancora più difficile da recuperare.

Per questi motivi le aziende associate AIDEPI, supportate dall’associazione, seguono le più severe Linee Guida che regolano le fasi della lavorazione e del confezionamento del prodotto. E anche oltre, visto che vengono effettuati successivi controlli anche durante il trasporto e spesso anche direttamente sul punto vendita.

Marchi

Il marchio che promuove nel mondo la tradizione della pasta italiana

L’iniziativa AIDEPI per tutelare e sostenere i prodotti dolciari italiana

Progetti

Un sito, con esperti di settore, per conoscere le merendine italiane

Racconta i mille risvolti delle buone storie di prima colazione

Partnership
Disponibile la nuova APP 'La pasta' realizzata da AIDEPI