
Confindustria in collaborazione con ICE Agenzia e Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha organizzto presso la propria sede (Viale dell’Astronomia, 30-Roma) il 27 novembre u.s., un incontro formativo “Fast Export”, con focus specifico sui risvolti operativi dell’accordo CETA (Comprehensive Economic and Trade Agreement) siglato da UE e Canada.
L’evento ha fornito alle Aziende le informazioni necessarie per destreggiarsi nelle più complesse regole di origine che finora siano state mai fissate in ambito di un accordo bilaterale, come anche nelle nuove procedure per l’autorizzazione di Esportatore Autorizzato e le funzionalità della Banca dati Rex - da attivarsi entro il 31 dicembre 2017.
Sull’EA e l’ottenimento dello status di AEO (Operatore Economico Autorizzato) l’Agenzia delle Dogane ha avuto modo di presentare una guida pratica, con simulazione del percorso di certificazione.
L’evento, a differenza di quelli organizzati da Confindustria sul territorio in collaborazione con gli uffici territoriali, ha offerto l’opportunità alle Aziende associate di avere un focus di settore, tenendo conto anche delle segnalazioni raccolte dall’AIDEPI in ambito associativo.