Linee Guida, manuali e opuscoli informativi.

Pubblicazioni

Panettone e Pandoro come riconoscere i tradizionali dolci di Natale italiani

(2013)

 
Con il Decreto del 22 luglio 2005, adottato congiuntamente dal Ministero delle Attività Produttive e dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, è stata finalmente dedicata una specifica normativa a tutela di alcune tra le più note specialità della tradizione dolciaria italiana.

Leggi tutto...

Linee Guida - Normativa europea ed italiana sulla sicurezza giocattoli - Seconda edizione

(2013)


Lo scopo della guida è quello di fornire indicazioni applicative omogenee a tutte le Aziende Associate in merito alla normativa europea e italiana sulla sicurezza del giocattolo. Il Documento ha ricevuto un formale apprezzamento dal Ministero dello Sviluppo Economico che ha sottolineato come il lavoro AIDEPI costituisca un importante e valido strumento a disposizione degli operatori del settore che possono utilizzarlo su base volontaria.

Leggi tutto...

L’Industria italiana del dolce e della pasta: Andamento economico 2012

(2013)

 

Il resoconto più completo dell’andamento del settore nel 2012. Il volume è composto dalle seguenti sezioni: 

MERCATO INTERNO: Industria Alimentare, Quadro economico di riferimento, Produzione dolciaria (Prodotti di confetteria - Cioccolato e prodotti a base di cacao - Prodotti da forno - Cereali pronti per la prima colazione e barrette a base di cereali - Gelati), Consumi dolciari, Produzione di paste alimentari, Consumi di paste alimentari

Leggi tutto...

Claims comparativi prodotti da forno©

(2013)

Le Linee Guida sono finalizzate a migliorare l’etichettatura dei prodotti da forno riportanti claims comparativi (es. meno grassi), allo scopo di rendere tali messaggi più coerenti con le esigenze di chiarezza e trasparenza verso i consumatori.

Leggi tutto...

Additivi nei prodotti Aidepi©

(2013)


Linee Guida – Additivi nei prodotti AIDEPI©:

L’obiettivo di AIDEPI nel realizzare la presente pubblicazione, che sostituirà il volume “Additivi nei prodotti alimentari” pubblicato nel settembre del 2006, è quello di mettere a disposizione una guida operativa di facile consultazione che evidenzia e commenta i passaggi più significativi dei nuovi regolamenti estrapolando, in maniera sistematica, fra i circa 320 additivi consentiti nei prodotti alimentari, quelli autorizzati per i settori AIDEPI con relative dosi e campi di impiego.

Leggi tutto...